Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Studio Chini Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia Q2 (Piagentina)
Ubicazione Via del Ghirlandaio 52
Denominazione Studio Chini
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Chini.
Architetti - Ingegneri Giusti Ugo.
Pittori - Scultori - Decoratori Chini Galileo, Pinzauti Umberto, Ceccanti Vincenzo.
Uomini illustri Chini Galileo.
Note storiche L'edificio fu realizzato entro il 1914 su progetto dell'architetto Ugo Giusti e committenza di Galileo Chini (di ritorno dal Siam), poco dopo la realizzazione da parte dello stesso Giusti della vicina casa dell'artista e in assoluta continuità con questa. Lo stesso Galileo Chini provvide alla decorazione pittorica del grande pannello che si trova al di sopra del portone di accesso (su modello di quella realizzata per il salone centrale dell'Esposizione di Venezia del 1914), mentre gli altorilievi che ornano il portale (con ai lati un nudo femminile e un nudo maschile) furono eseguiti dallo scultore Umberto Pinzauti. Si può ugualmente presumere che le vetrate, comunque di semplice disegno geometrico, siano state eseguite da Vincenzo Ceccanti, già attivo per la casa dell'artista. Da lamentare l'ormai totale perdita della decorazione pittorica sopra il portone, già in precario stato negli anni del repertorio di Carlo Cresti (1978), che peraltro segnalava come la costruzione fosse stata "di recente disastrosamente trasformata in sede di istituto scolastico". Permane ancora, in buono stato, la decorazione geometrica della volta del breve androne. L'edificio è sede dell'Istituto Tecnico Statale P. Piero Ginori Conti.
Bibliografia
dettaglio
Cresti 1978, pp. 146, 303, n. 39.
Approfondimenti Carlo Cresti, Liberty a Firenze, in "Antichità Viva", 1970, 5; Liberty nel Quartiere 12, catalogo della mostra fotografica (Firenze, via Luna, 31 marzo-21 aprile 1979) a cura di Carlo Cresti, Firenze, Vueffe, 1980, p. 21; Bettino Gerini, Vivere Firenze... Il Quartiere 2. Piagentina, Bellariva, Varlungo, Rovezzano, Firenze, Edizioni Aster Italia, 2006, pp. 76-78 (Ex Studio di Galileo Chini); Alfonso Mazzotti, in Firenze itinerari del Novecento, a cura di Lia Bernini, Firenze, Nardini, 2017, pp. 176-177 (Casa e Studio di Galileo Chini).
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo voce Casa-studio di Galileo Chini su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 29/09/2021
Data ultima modifica 15/10/2021
Data ultimo sopralluogo 30/05/2021
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini