Scheda Casa del Conservatorio di Sant'Ambrogio

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Borgo la Croce 63
Denominazione Casa del Conservatorio di Sant'Ambrogio
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Conservatorio di Sant'Ambrogio.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La casa è parte di una breve serie di edifici posti di fronte al fianco della chiesa di Sant'Ambrogio e sviluppati in profondità fino ad avere un affaccio su via dell'Ortone, documentati da una serie di cabrei datati 1787 e studiati da Gian Luigi Maffei, che li individuano come patrimonio del Conservatorio di Sant'Ambrogio, rilevando i nomi dei vari affittuari e, minuziosamente, l'organizzazione degli spazi interni con legenda delle varie funzioni. Si tratterebbe quindi di uno dei molti esempi in zona legati alla lottizzazione attuata dai benedettini di Sant'Ambrogio almeno dai primi del Trecento, quando l'area fu rapidamente saturata. Si rimanda al primo edificio della serie (numero civico 55) per le notizie d'insieme sulle caratteristiche della pianificazione di questo tratto e sullo sviluppo del singolo edificio. Nella ricostruzione in pianta degli edifici della serie nella loro situazione originaria proposta dallo stesso Gian Luigi Maffei, l'edificio in oggetto è riconducibile all'unità 31, dimezzata in profondità perché prossima all'angolo di borgo la Croce con via de' Macci e per questo ridotta nella sua dimensione (che quindi non raggiunge con l'affaccio posteriore via dell'Ortone) dall'interferenza dei lotti tessuti sull'altra strada.
Bibliografia Maffei 1990, p. 239.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo voce Borgo la Croce su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 05/08/2011
Data ultima modifica 30/03/2020
Data ultimo sopralluogo 10/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione