Scheda Casa della Congregazione di Gesù Pellegrino

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via dei Fossi 7
Denominazione Casa della Congregazione di Gesù Pellegrino
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà congregazione di Gesù Pellegrino.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La casa è stata oggetto - assieme alle altre che definiscono questo lato della strada fino a via Palazzuolo - di una campagna fotografica promossa nel 1968 dalla Soprintendenza ai Monumenti, forse perché nella cortina questa ha individuato un episodio di edificazione pianificata di case a schiera, presumibilmente cinquecentesca. In effetti gli edifici, se letti al di là delle trasformazioni che nei secoli successivi hanno portato alla riconfigurazione dei prospetti, alle soprelevazioni e, soprattutto, all'accorpamento di più unità, mostrano assi e allineamenti per lo più costanti. Nel caso in oggetto l'edificio si propone sviluppato per quattro piani (come oramai accade per quasi tutti gli immobili di questo lato) su altrettanti assi, a suggerire appunto un accorpamento di due originarie abitazioni a due assi. La si segnala anche per il pietrino posto sul portone proprio della congregazione di Gesù Pellegrino, con la figura di Gesù in abito da pellegrino, che cammina appoggiandosi a un bordone. Il largo bordo che funge da cornice reca l'iscrizione (in parte lacunosa) "Con. Pr. Salvatoris et Domus Dei", in accordo con il tipo proprio della congregazione con sede nell'oratorio di via San Gallo (già chiesa di San Salvatore), all'altezza di via degli Arazzieri. Il numero 25 in cifre arabe che appare subito al di sopra è da interpretare come posizione dell'immobile nel registro delle possessioni.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 40587, 40590, 40591 (vedute d'insieme del prospetto, 1968).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 21/10/2011
Data ultima modifica 21/02/2021
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione