Scheda Casa della Compagnia del Bigallo

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Borgo la Croce 4
Denominazione Casa della Compagnia del Bigallo
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Compagnia del Bigallo, Compagnia di Santa Maria della Croce al Tempio.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio di carattere modesto ma antico, che testimonia delle originarie dimensioni delle case a schiera che un tempo delimitavano la via, con il portone e il vano scale posto di lato ed affiancato a quello della casa successiva, in modo da determinare moduli che soprattutto tra Settecento e Ottocento hanno dato modo di unificare due unità abitative così da definire immobili con scala centrale e maggiore estensione, per lo più con fronte a quattro o cinque assi. In questo caso il fronte, a intonaco liscio, conserva ancora i due assi originari e si sviluppa per tre piani, il portoncino posto a sinistra. Al centro del fronte è un pietrino a forma di rotella con le insegne accoppiate della Compagnia del Bigallo e della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia. Poco sotto un altro pietrino reca invece le insegne della Compagnia di Santa Maria della Croce al Tempio, arricchendo le informazioni con il numero arabo 14 a indicare la posizione d'ordine dell'edificio nel registro dei possessi della Confraternita. Vista la storia del luogo la casa sarà quindi presumibilmente da mettere in relazione con lo sviluppo del vicino spedale degli Aliotti (si veda al numero civico 2).
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo voce Borgo la Croce su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 10/08/2012
Data ultima modifica 23/01/2021
Data ultimo sopralluogo 10/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione