Scheda Palazzo dell'Istituto per le Case Popolari

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Fiesolana 5
Denominazione Palazzo dell'Istituto per le Case Popolari
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Istituto Autonomo Case Popolari, Casa Spa.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il palazzo spicca nella via (per lo più caratterizzata da episodi di edilizia minore) per la nobiltà del disegno del fronte, dai tipici tratti cinquecenteschi, e per la notevole estensione del corpo di fabbrica, con i suoi tre alti piani organizzati su sei assi. Al piano terreno gli ultimi (ma non recenti) restauri hanno riportato a vista porzioni di bugnato di un più antico edificio tre quattrocentesco. Una buchetta del vino è a destra del portone. Al centro del fronte è uno scudo con il campo ora privo di arme. Già sede dell'Istituto Autonomo per le Case Popolari lo è ora di Casa Spa (agenzia per la casa del Comune di Firenze). Si lamentano varie scritte imbrattanti a vernice al piano terreno, in parte nascoste da sommari interventi di tinteggiatura localizzata.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 354; Paolini 2008, p. 86, n. 115; Paolini 2009, p. 142, n. 183.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Fiesolana su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 07/06/2020
Data ultimo sopralluogo 06/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione