Scheda Casa del monastero di Santa Verdiana

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Borgo la Croce 13
Denominazione Casa del monastero di Santa Verdiana
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà monastero di Santa Verdiana.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La casa presenta un prospetto di tre piani su due assi, con le finestre ben distanziate e poste ai lati del fronte, in modo da determinare un ampio spazio intonacato al centro. Qui, a documentare un'antica proprietà dell'immobile, è uno scudo che erroneamente, in una precedente redazione di questa scheda, avevamo indicato come recante le insegne della chiesa di Santa Trinita (una S intrecciata a una T, il tutto sormontato da una mitria vescovile). In realtà, per quanto malamente integrato a cemento, il pietrino è stato correttamente identificato da Francesco Bini come arme del vicino monastero di Santa Verdiana e come tale segnalato alla voce Borgo la Croce su Wikipedia. Si dovrà quindi leggere come una stampella (la T) sulla quale si avvolgono due serpentelli (la S), il tutto sormontato da una mitria vescovile.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo voce Borgo la Croce su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 08/02/2013
Data ultima modifica 23/01/2021
Data ultimo sopralluogo 10/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione