Scheda Casa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Faenza
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci via Sant'Antonino 22
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Gaddi Taddeo, Daddi Bernardo.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La casa presenta prospetti molto semplici, attualmente organizzati su quattro piani per cinque assi su via Sant'Antonino e due su via Faenza: i diversi livelli delle finestre e gli interassi diseguali indicano chiaramente come l'attuale immobile sia frutto dell'unificazione di due precedenti case a schiera, come ce ne sono molte in questo tratto della strada. In corrispondenza della cantonata, dal lato di via Sant'Antonino, è un grande tabernacolo in stucco con iscrizioni e la data 1731, che conserva all'interno della fastosa cornice settecentesca un dipinto murale trecentesco raffigurante la Madonna con il Bambino, già avvicinato a un pittore prossimo a Taddeo Gaddi e ora ricondotto all'ambito di Bernardo Daddi. L'insieme è stato restaurato dal laboratorio Nike a cura della parrocchia di San Lorenzo nel 1994.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 72; Santi 2002, pp. 140-141.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 51763 (veduta d'insieme del tabernacolo, 1973).
Risorse in rete Sul tabernacolo sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Sant'Antonino su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 30/08/2013
Data ultima modifica 07/10/2020
Data ultimo sopralluogo 30/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione