Scheda Casa della Congregazione di Gesù Pellegrino

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via di San Cristofano 10- 12
Denominazione Casa della Congregazione di Gesù Pellegrino
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà congregazione di Gesù Pellegrino.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Benedetto da Maiano.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La casa presenta un prospetto di quattro piani per tre assi, frutto della riconfigurazione ottocentesca di un più antico edificio, o forse di due, poi unificati. Al terreno, sopra il portone segnato dal civico 10 che ancora reca una incorniciatura in pietra di modi cinquecenteschi, è un pietrino di forma ovale che, per quanto eroso, è facilmente accostabile ad altri noti e utilizzati come contrassegno delle proprietà immobiliari da parte della congregazione di Gesù Pellegrino con sede in via San Gallo all'altezza di via degli Arazzieri: vi è infatti scolpita a bassorilievo la figura di Gesù in abito da pellegrino, che cammina appoggiandosi a un bordone. Il largo bordo che funge da cornice doveva essere un tempo (come documentano altri esemplari) accompagnato da una iscrizione. A nobilitare ulteriormente il fronte è poi un tabernacolo, questa volta in prossimità del civico 12, che conserva un rilievo in gesso (?) con la Madonna e il Bambino di fattura otto novecentesca, che riecheggia modelli quattrocenteschi con particolare riferimento alle opere di Benedetto da Maiano.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 282.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 51723 (veduta d'insieme del tabernacolo, 1973).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via San Cristofano su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 13/12/2013
Data ultima modifica 06/03/2021
Data ultimo sopralluogo 20/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo, pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione