Scheda Casa del Presto di San Martino

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via del Presto di San Martino 7
Denominazione Casa del Presto di San Martino
Altre denominazioni Presto di Pietà di Santo Spirito
Affacci .
Proprietà Presto di Pietà, Cassa di Risparmio di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un casamento privo di elementi architettonici distintivi, con l'ampio fronte (oggi mortificato dal pessimo stato degli intonaci) organizzato su quattro piani per cinque assi (il centrale tamponato e con le bucature dipinte). Era qui il Monte di Pietà ufficialmente denominato di Santo Spirito ma popolarmente noto come presto di San Martino, per essere stato originariamente aperto nei pressi della chiesa di San Martino del Vescovo e poi qui trasferito (ovvero per l'allusione alla carità verso i poveri propria di quel santo). Aperto nel 1495 fungeva da succursale per l'Oltrarno del presto cittadino fondato in via de' Neri (si veda a palazzo Soldani) e rimase attivo assieme a quello di via Palazzuolo fino a poco prima della seconda guerra mondiale. Della sua ultima destinazione recano ancora memoria le spesse inferriate poste sulle finestre terrene. Sul portone oggi segnato dal numero 31 rosso era una terracotta invetriata con il Cristo in pietà, ora nelle collezioni dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 184.
Approfondimenti Remo Mecocci, La piazza di Santo Spirito (8 secoli di vita), Firenze, Consiglio di Quartiere 3, 1983, pp. 21-22.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 25/03/2014
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione