Scheda Casa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Ghibellina 86
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci via de' Pepi
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Centauro Giuseppe Alberto.
Pittori - Scultori - Decoratori Baldi Loris.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una casa a schiera di quattro piani che, con il fronte principale organizzato come vuole la tipologia su due assi dal lato di via Ghibellina, si sviluppa in profondità lungo via de' Pepi. Da questo lato si segnala la presenza di un tabernacolo con edicola cinque seicentesca, contenente una pittura murale raffigurante la Sacra Famiglia con San Giovannino. Si tratta di un'opera ugualmente echeggiante modi seicenteschi ma di qualità decisamente mediocre e notevolmente rimaneggiata nel corso dei secoli, fino a un restauro datato al 1963 che, eliminando le molte ridipinture, avrebbe consentito di recuperare parzialmente il disegno originario. Nuovamente danneggiata a seguito dell'alluvione del 4 novembre 1966, è stata nuovamente oggetto di un restauro nel 2011, su progetto dell'architetto Giuseppe Alberto Centauro (restauratore Loris Baldi) per interessamento della signora Maria Luisa Pepi, "in onore della sua antichissima famiglia" della quale la titolazione della strada reca chiara memoria. Il tabernacolo mostrava un tempo alla base (ancora negli anni settanta del Novecento quando la presenza è attestata dal repertorio di Bargellini e Guarnieri del 1978) una lapide datata 1817 con una iscrizione riferita a un'indulgenza concessa da papa Giovanni XXII.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 54.
Approfondimenti Riccardo Sacchettini, L’Archivio della Famiglia Pepi, Lucca, Istituto Storico Lucchese, 2015, p. 26.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 10546 (veduta del tabernacolo, 1973).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Ghibellina su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 02/12/2018
Data ultima modifica 19/12/2021
Data ultimo sopralluogo 29/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione