Scheda Piazza dei Donati

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Piazza dei Donati
Denominazione Piazza dei Donati
Altre denominazioni Corte de' Donati, piazza della Rena
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si accede alla piazzetta da via del Corso, tramite una volta. La denominazione è antica e attestata nella variante di corte de' Donati, sicuramente più precisa nell'individuare in questo slargo una corte interna ai possessi che, sotto forma di case e torre, la famiglia Donati aveva in questa zona presumibilmente già dall'XII secolo, e che condivideva con le altre famiglie costituenti la consorteria, come quelle dei Giandonati, degli Uccellini e dei Calfucci. Appare descritta e ben evidenziata nella carta di Stefano Buonsignori del 1584, con l'alta torre a proteggere il vicolo di accesso, non ancora chiuso dalla volta, apparentemente di dimensioni ben più maggiori delle attuali. Per quanto oramai inesistenti le memorie materiali di questa antica storia, il luogo bene restituisce (come ugualmente accade per la piazza Peruzzi ed altre nel centro storico della città) l'assetto legato al controllo del territorio da parte di queste famiglie, aperte alla città ma, all'occorrenza, capaci di chiudersi all'interno dei propri possessi, murando l'accesso alla corte interna, così da costituire con le proprie case e torri vere e proprie cittadelle fortificate. La piazza è lastricata.
Bibliografia Stradario 1913, p. 43, n. 303; Stradario 1929, p. 36, n. 329; Stradario 2004, p. 178. Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 05/04/2020
Data ultima modifica 08/05/2021
Data ultimo sopralluogo 08/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (piazza), lastrico.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione