Scheda Piazza dei Giuochi

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Piazza dei Giuochi
Denominazione Piazza dei Giuochi
Altre denominazioni piazza (piazzuola) di Santa Margherita
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si accede alla piazza da via del Presto e da via Santa Margherita. Originariamente e comunque fin dalla seconda metà del Quattrocento la piazza era intitolata a Santa Margherita (dalla vicina chiesa di Santa Margherita de' Cerchi), e spesso indicata come piazzuola, a rendere conto delle dimensioni oltremodo contenute dello spazio. Tale denominazione è rimasta a lungo nel parlato anche quando, a partire dall'Ottocento, si è prescelta l'attuale titolazione, a ricordare le antiche proprietà che la famiglia dei Giuochi aveva in questo luogo. La piazza, decisamente appartata, appare ancora oggi del tutto secondaria nell'ambito della viabilità fiorentina, con scarsissimo passaggio pedonale.
Bibliografia Stradario 1913, p. 63, n. 448; Stradario 1929, p. 54, n. 502; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 67; Stradario 2004, p. 222.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla piazza sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 14/05/2020
Data ultima modifica 07/09/2020
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (piazza).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione