Scheda Via del Fico

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via del Fico
Denominazione Via del Fico
Altre denominazioni via del Pepe
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre da via delle Pinzochere a via Giovanni da Verrazzano. La denominazione è antica, già attestata nel Trecento in alternanza al nome di via del Pepe. Se quest'ultima voce trova motivo nella presenza lungo il tratto di magazzini di quella spezia commercializzati in modo particolare dalla famiglia Pepi (che ha segnato con il proprio nome la vicina via dove aveva le abitazioni), quella che poi ha prevalso ha origini incerte, ma è presumibilmente legata o alla presenza di una evidentemente annosa pianta di fico o all'insegna di una osteria (così lo Stradario 1913 e lo Stradario 1929). La via ha carattere del tutto secondario nella viabilità cittadina dato che "dopo il Cinquecento venne occupata dalle scuderie dei vicini palazzi delle famiglie Pepi, Guicciardini, Ciofi, Da Verrazzano e Cepparello. Nel primo tratto, a sinistra, prima di via delle Pinzochere, si vede ancora una mensola con carrucola, per il sollevamento delle balle di fieno e di paglia" (Bargellini.Guarnieri 1977).
Bibliografia Stradario 1913, p. 49, n. 344; Stradario 1929, p. 41, n. 372; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 354; Stradario 2004, p. 193.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 13/05/2021
Data ultima modifica 13/05/2021
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via), lastrico.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione