Scheda Casa Tacchini

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Piazza del Duomo 30r- 31r- 32r- 33r
Denominazione Casa Tacchini
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Tedaldi, Tacchini.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La casa, riedificata sulle trecentesche case dei Tedaldi, presenta nella parte basamentale le consuete arcate (in questo caso quattro) che caratterizzano questo tratto della piazza, in ossequio alle prescrizioni date dall'Opera di Santa Maria del Fiore nel 1388 in seguito alla definizione della piazza. Le finestre al piano superiore presentano lo stesso disegno che caratterizza quelle dell'edificio successivo (si veda al numero 7) di modo che, benché questa fabbrica sia di minore altezza, si può presumere che a un certo momento della sua storia sia stata della stessa proprietà della successiva. Per lungo tempo caratterizzata da un pessimo stato di conservazione degli intonaci (già lamentato nella precedente redazione di questa scheda del maggio 2011), la facciata è stata recentemente restaurata (ante 2016) di modo che oggi si pone in perfetta continuità con le contigue.
Bibliografia Piero Roselli in Roselli 1974, p. 63, n. 21.
Approfondimenti Claudio Paolini, Intorno alla Cattedrale. Case e palazzi di piazza del Duomo e di piazza San Giovanni a Firenze, Firenze, Polistampa, 2016, p. 64, n. 26.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 176781 (veduta panoramica di questo lato della piazza con il prospetto dell'edificio, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 08/12/2008
Data ultima modifica 02/05/2020
Data ultimo sopralluogo 08/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione