Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Villino Papini Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia Q2
Ubicazione Via Francesco Domenico Guerrazzi 40
Denominazione Villino Papini
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Papini Giovanni, Prezzolini Giuseppe, Soffici Ardengo, Lisi Nicola, Luzi Mario, Cicognani Bruno, Occhini Ilaria.
Note storiche Il villino, secondo quanto riportato nel repertorio di Andrea Cecconi (2009) è da identificarsi con quello abitato da Giovanni Papini dal 1937 al 1956, anno della sua morte. Si tenga tuttavia presente come insistano in quest'area due villini in aderenza, del tutto simili e di stile oramai novecentesco, il secondo con accesso da via Jacopo Nardi 31, il che potrebbe aver creato una errata identificazione dell'immobile, originariamente segnato dal numero civico 10. D'altra parte appaiono sufficientemente corrispondenti ad ambedue - fatte salve le inevitabili trasformazioni occorse negli anni successivi - le descrizioni del 'villino Papini', una "bella costruzione solida, quadrata, col lato frontale spezzato da un avancorpo, la facciata color giallo spento, ricca di motivi ornamentali un po' in stile Liberty, senza però essere pesanti o decadenti. Costruita di due piani, un sottosuolo abitabile e un grande solaio. Vi è annesso un giardino (detto gli orti del Guerrazzi per gli incontri domenicali dello scrittore con gli amici artisti, poeti e scrittori), un garage e una serra (...). Una bella villa ottocentesca insomma ombreggiata, a levante da palme e tigli e a nord, da un alto cedro. Un grande cancello sul davanti che nessuno apre mai e un cancellino vicino sullo stesso lato che ne rappresenta il vero ingresso. Lo studio di Papini era quello la cui finestra resta a destra della porta d'ingresso. Il muretto di rossi mattoni, fatto a scacchiera, fra i due ingressi era sempre coperto da edera e di alloro mentre in fondo, dietro alla villa, lo spazio era usato come orto" (Cecconi 2009). In ragione della residenza dello scrittore, come accennato, dobbiamo considerare la casa e il luogo frequentata dai massimi rappresentanti della cultura del tempo, tra i quali Giuseppe Prezzolini, Ardengo Soffici, Nicola Lisi, Mario Luzi, Bruno Cicognani. Nel giardinetto ha più volte giocato la piccola nipote di Papini, l'attrice Ilaria Occhini.
Bibliografia
dettaglio
Cecconi 2009, pp. 158-159.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 06/10/2021
Data ultima modifica 06/10/2021
Data ultimo sopralluogo 30/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini