U.R. Rapporto tra la quantità di vapore acqueo presente in un certo volume d'aria (umidità assoluta, vedi) e la quantità che l'aria, alla medesima temperatura, ne conterrebbe se fosse satura (umidità di saturazione, vedi). L'umidità relativa è espressa in percentuale con la seguente relazione: umidità relativa = (umidità assoluta / umidità di saturazione) x 100. Il controllo dell'umidità relativa risulta fondamentale per assicurare le condizioni ottimali di conservazione chimico-fisica dei manufatti e, ugualmente, per prevenire attacchi microbiologici su materiali organici. Per i dipinti su tavola, ad esempio, la possibilità di mantenere la percentuale di umidità relativa tra il 50 e il 60 % (con una temperatura tra i 19 e i 24 °C) consentirebbe di evitare che il legno venisse sollecitato da sbalzi termoigrometrici e quindi la possibilità di deformazioni (che influirebbero, tra l'altro, sugli stessi meccanismi di adesione tra i vari strati di preparazione e di colore) e, parallelamente, ridurrebbe l'eventualità di attacchi microbiologici. Di seguito vengono forniti alcuni valori igrometrici consigliati per assicurare le condizioni ottimali di conservazione chimico-fisica di materiali presenti diffusamente nei manufatti artistici: ferro <40 %, oro e argento <45 %, bronzo <55 %, carta 50-60 %, marmi e pietre 45-60 %, cuoio e pelli 50-60 %, legno 40-65 %, ceramica 20-60 %, tessuti 40-60 %, vetro 25-60 %. |
note: La conservazione preventiva nei musei: il controllo dell'illuminazione, il controllo del clima, catalogo della mostra (Firenze 1983), Firenze, Tipografia comunale 1983. |